top of page
  • Immagine del redattoreStefano Saldarelli

ORO in TV a colpi di pala e tanto sudore

E' innegabile che l'oro susciti interesse.

E' altrettanto innegabile che è sempre stato un metallo prezioso universalmente riconosciuto come l'icona per eccellenza per esprimere il concetto di "valore assoluto".


ORO=VALORE o ORO=RICCHEZZA.


La storia dell'oro si dipana da oltre 6000 anni ed è costellata di sfide, successi, fallimenti, conquiste e lotte, in tutte le accezioni dei suddetti termini.

E' con questo spirito che anche il cinema e la TV, fin dalla loro comparsa, hanno rappresentato in vari modi le storie e le gesta dei protagonisti narrate tra mito e realtà.


La narrazione ha assunto il termine di storytelling e in ambito televisivo ha preso la definizione di reality show. Non si contano più le trasmissioni che raccontano situazioni reali (per lo meno apparentemente tali) che intrattengono il pubblico raccontando storie di vario genere.


Tra queste non potevano mancare anche quelle di uomini e donne che cercano l'oro, i cosiddetti nuovi pionieri della nuova corsa all'oro. Sfide quotidiane tra polvere, fango, ghiaccio e pioggia. Non c'è premio senza fatica, non c'è vittoria senza sudore...

 

Una delle due produzioni televisive che desidero portare alla vostra attenzione, sul tema oro, si chiama proprio "La febbre dell'oro" o "Gold Rush", in onda dal 2010 con ben 10 stagioni all'attivo e 235 puntate da un'ora ciascuna.

Narra le vicende di alcune famiglie di cercatori d'oro che operano negli Stati Uniti d'America e nel Canada.


Qui sotto il video con "Tutto il meglio della prima stagione"

 

Altra produzione, altro continente.

Passiamo da Discovery Channel a DMAX e dall'America e Canada all'Australia.


Parliamo de "I pionieri dell'oro" che porta in TV le gesta di squadre di cercatori d'oro che si sfidano a colpi di pala (e trivelle) nelle semi-desertiche e remote aree interne del continente australiano, il cosiddetto "outback australiano".


Qui sotto il video con l'Episodio 1 di "I pionieri dell'oro"


Questo contributo ha il solo scopo di sviluppare consapevolezza e cultura in merito al tema dell'oro.

DiscoveryChannel, DMAX, i brand e le major televisive collegati alle due produzioni sopra citate, non hanno rapporti di collaborazione con Stefano Saldarelli, consulente in oro fisico da investimento.

Tutti i diritti sono riservati nei confronti dei legittimi proprietari.


48 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page