top of page

Proteggi ciò che ami: soluzioni in oro fisico da investimento per le famiglie

  • Immagine del redattore: Stefano Saldarelli
    Stefano Saldarelli
  • 20 lug
  • Tempo di lettura: 6 min

Aggiornamento: 21 lug

Da più di 25 anni esiste un modo concreto per proteggere i tuoi risparmi: l’oro fisico da investimento.
Lo hai mai preso in considerazione per te e per la tua famiglia?

Voglio metterti a disposizione alcune informazioni importanti che potrai approfondire in autonomia oppure confrontandoti direttamente con me o con uno dei miei colleghi Promotori Oro Careisgold.


Lo sapevi che dal 17 gennaio 2000 è in vigore in Italia una legge che regola l’investimento in oro fisico? Si tratta della Legge n. 7, una normativa fondamentale che ha definito:

  • chi sono gli attori autorizzati della filiera,

  • cosa si intende per oro fisico da investimento,

  • quale sia il relativo inquadramento fiscale.


In pratica, questa legge è la “madre” di tutte le normative che dal 2000 regolano il mercato italiano dell’oro fisico da investimento.


Soluzioni Oro per le famiglie
Ma perché una famiglia dovrebbe scegliere ORO come investimento?

La vera domanda è: perché non dovrebbe farlo?

La seconda è: perché non lo ha ancora fatto?


L’oro fisico da investimento è una riserva di valore concreta, solida e tangibile. Una forma di diversificazione che offre sicurezza, liquidità e rappresenta da sempre il vero "bene rifugio per eccellenza." In Italia siamo culturalmente abituati ad associare questo ruolo agli immobili, soprattutto dal secondo dopoguerra in poi. L’oro, per molti, è rimasto legato all’idea di gioielli e monili, mentre il "lingotto" è stato a lungo percepito come un bene riservato a banche e ai grandi investitori privati.

Negli ultimi anni, inoltre, il mondo degli investimenti si è spostato verso asset dematerializzati, allontanando ulteriormente le famiglie dalla possibilità di scegliere soluzioni semplici, reali e autonome per diversificare e proteggere i propri risparmi.

Voglio essere chiaro:

Parto dal principio che se non conosco, non posso scegliere e quindi non posso diversificare. Semplice.

Non sono un "fanatico dell’oro" né un "acerrimo nemico degli investimenti finanziari"; tutt'altro. Credo solo che sia giusto fornire informazioni corrette e, se possibile, utili per aiutare a fare scelte più consapevoli e bilanciate.

L’oro fisico da investimento non è più una scelta per pochi.

Oggi è possibile accumularlo in modo progressivo, personalizzato e flessibile, attraverso soluzioni sostenibili, accessibili, trasparenti, controllate e assicurate.

Parliamo di oro fisico 24K (999,9/1000), realmente alla portata di tutti: dallo studente ai grandi investitori, passando per single, giovani coppie e famiglie che preferiscono non lasciare ferme le proprie disponibilità sul conto corrente.

È un bene concreto ed eterno, che entra fisicamente nelle case e nelle mani delle persone. Non è soggetto a default bancari né a dinamiche speculative aggressive ed è esente IVA. L’oro fisico protegge e diversifica i risparmi, contribuendo alla costruzione di una base patrimoniale solida, non solo come forma di tutela ma anche come leva strategica per il futuro.

Rappresenta una scelta che dà continuità e valore alla famiglia, offrendo un punto di partenza concreto anche per le generazioni successive. Con un vantaggio fiscale importante: nessuna tassa di successione per parenti in linea retta, salvo il superamento della franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario.

Nota importante sulla successione:

L’oro fisico da investimento, al pari di ogni altro bene ereditabile, rientra nel calcolo del valore complessivo dell’eredità.

La franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario in linea retta (figli e coniuge) si applica all’intero patrimonio ereditato, oro incluso.

Solo in caso di superamento di questa soglia, si applica l’imposta di successione del 4% sulla parte eccedente.


Esempio pratico:

Se un’eredità comprende immobili del valore di 900.000 Euro e oro per 90.000 Euro, non si pagheranno imposte di successione, in quanto il valore complessivo rientra nella franchigia.

Se invece l’oro avesse un valore di 110.000 Euro, il beneficiario (coniuge, figli e genitori) pagherà il 4% solo sui 10.000 Euro eccedenti la franchigia di 1 milione. La franchigia è pro capite, quindi si applica per ogni singolo erede.


Aliquote applicabili:

4% oltre 1.000.000 di Euro (coniuge, figli e genitori).

6% oltre 100.000 Euro (fratelli/sorelle).

6% altri parenti fino al 4° grado.

8% per soggetti terzi.

A chi si rivolgono le famiglie per acquistare oro?

È molto più semplice di quanto si pensi.

Come Promotore Oro di Careisgold Spa accompagno le famiglie, passo dopo passo, verso una scelta consapevole, etica, concreta e sostenibile.

L’oro acquistato è sempre fisico, numerato, certificato, garantito e assicurato.


Ecco alcuni vantaggi di una soluzione in oro fisico da investimento per le famiglie:

VANTAGGIO

DESCRIZIONE

✔ Diversificazione patrimoniale

Riduce l'esposizione a rischi bancari e finanziari.

✔ Protezione del capitale

Bene rifugio per eccellenza, conserva valore nel tempo e durante le crisi.

✔ Investimento tangibile e sicuro

Lingotti numerati, certificati, senza rischio controparte o default. Custoditi in Italia in caveaux di massima sicurezza.

✔ Acquisto fuori IVA

L’oro da investimento è esente da IVA secondo la normativa vigente.

✔ Flessibilità operativa

Possibilità di acquistare in un’unica soluzione o con piani ricorrenti.

✔ Liquidabilità garantita

Rivendita sempre possibile in 48h lavorative attraverso i nostri canali.

✔ Supporto in ottica successoria

Asset trasmissibile facilmente alle future generazioni.

✔ Patrimonio facilmente movimentabile

Alta densità di valore: facilmente trasportabile, frazionabile, assicurabile.

✔ Tutela in caso di instabilità economica ed erosione del denaro a causa dell'inflazione

Protegge da politiche economiche sfavorevoli o da shock geopolitici. Costituisce un patrimonio di sicurezza a protezione della famiglia, utile a gestire con serenità eventuali imprevisti. Mette al sicuro i risparmi dall'inflazione.

Oro, un valore che resta. Oggi più che mai!

Da oltre seimila anni l’oro è il punto di riferimento universale per definire il concetto stesso di valore.

Non è un caso se i modi di dire più comuni ne portano traccia:“Pagare a peso d’oro.” “Valere tanto oro quanto si pesa.” “Quando l’oro parla, la lingua tace.” “Il mattino ha l’oro in bocca.” “Buonanotte e sogni d’oro.” “L’oro apre tutte le porte.” “Le parole sono d’argento, il silenzio è d’oro.”

L’oro è radicato nel nostro linguaggio, nel nostro immaginario, nella nostra cultura e non ha mai perso la sua forza.

In un contesto economico sempre più incerto e instabile, dove i capitali rischiano di erodersi o di restare inutilizzati sui conti correnti, diversificare con oro fisico è una scelta saggia e lungimirante.

Non si tratta solo di pensare a un investimento ma alla costruzione di una vera e propria riserva aurea, riconvertibile in denaro in qualsiasi momento, capace di offrire protezione, libertà e continuità al patrimonio familiare.

L’oro è il mezzo, non il fine, per proteggere il capitale nel tempo e difenderlo dall’inflazione.

Non è una soluzione speculativa, ma conservativa. Eppure, negli ultimi anni, i numeri parlano chiaro: l’oro ha avuto anche comportamenti tipicamente speculativi, pur restando fedele alla sua natura principale. Negli ultimi 5 anni è passato da 1.800$/oz. a 3.300$/oz., con un incremento che supera l'83%. Come dimostra i grafico qui sotto:


Comparazione dati sul valore dell'oro tra LUGLIO 2020 e LUGLIO 2025 (dal sito web LBMA)

Com parazione dati LBMA: periodo luglio 2020 - luglio 2025
Grafico estratto dal sito LBMA (London Bullion Market Association) https://www.lbma.org.uk/prices-and-data/precious-metal-prices#/

Rivalutazione dell'oro negli ultimi 25 anni (dal sito web LBMA)

Grafico LBMA - andamento oro negli ultimi 25 anni
Grafico estratto dal sito LBMA (London Bullion Market Association) https://www.lbma.org.uk/prices-and-data/precious-metal-prices#/

Se scegli l’oro fisico da investimento, devi pensare di conservarlo per un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Per capirci: se la prima cosa che ti viene in mente è: “E se tra un anno mi servissero i soldi?”, allora forse è meglio valutare altri strumenti. Puoi riconvertire il tuo oro in Euro, in qualsiasi momento, anche tra un anno, ma non è la scelta giusta da fare!

Se invece riconosci nell’oro una riserva di valore da traghettare negli anni, allora è il momento giusto per avere un confronto con me o con uno dei miei colleghi. Sarà un incontro utile, concreto e orientato a trovare la soluzione più adatta a te.

Prendi in mano il tuo futuro economico e quello della tua famiglia. Informati, approfondisci e scegli consapevolmente.

L’oro fisico da investimento può diventare la tua riserva di valore nel tempo.

Contattami adesso e concordiamo un appuntamento per scoprire come proteggere ciò che ami attraverso soluzioni in oro fisico da investimento, per te e per la tua famiglia.

Scarica la locandina in formato PDF:

Approfondimenti a supporto di questo articolo: "Proteggi ciò che ami: soluzioni in oro fisico da investimento per le famiglie"

ATTENZIONE:

Ogni investimento comporta dei rischi. Sebbene l’oro sia considerato un bene rifugio per eccellenza e la sua natura tangibile ne faciliti lo scambio fisico rispetto ad altri strumenti, esso non è esente da oscillazioni di mercato. La sua liquidabilità è generalmente elevata, ma può variare in funzione del contesto economico, della forma dell’oro detenuto e delle condizioni di mercato.

Non sono un consulente finanziario. Il mio ruolo consiste nella promozione di soluzioni in oro fisico da investimento, pensate per essere equilibrate, sostenibili e personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni cliente, sia privato che aziendale. Questo contenuto riflette la mia esperienza e opinione personale. Non rappresenta in alcun modo una posizione ufficiale dell’azienda.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page