"E' Investor friendly, facile e semplice da implementare (...) L'oro è un asset class assolutamente non presente nel portafoglio degli investitori italiani. L'unico asset class che non ha rischio di credito e non ha rischio di contro parte, inversamente correlato ai tassi reali e al dollaro (...) l'oro ha la capacità di ridurre i drawdown dei portafogli e di diminuire i tempi di recupero e di massimizzare l'ulcer index".
Questa è solo una parte dell'intervento di Enzo Corsello, Country Head Italy di AllianzGI, tenutosi il 1° febbraio 2024 a Milano presso la Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, organizzato da 𝐖𝐀𝐋𝐋 𝐒𝐓𝐑𝐄𝐄𝐓 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 in collaborazione con ALLIANZ Global Investors, AXA Investment Managers, AMUNDI, PICTET e PIMCO.
Nell'ambito dell'intervento di Enzo Corsello, le affermazioni sopra riportate sono rilevabili nel video qui riportato a partire dal minuto 14:10:
La spiegazione delle parole tecniche usate in questo post:
investor friendly: favorevole all'investitore o "amichevole" inteso come semplice
asset class: classe d'investimento
drawdown: è la discesa, la correzione, da un precedente massimo relativo o massimo assoluto (nell'ambito del mercato finanziario). Da educazionefinanziaria.com
ulcer index: "indice dell'ulcera" è una misura del rischio del mercato azionario o un indicatore di analisi tecnica ideato da Peter Martin nel 1987. Da Wikipedia (inglesehttps://en.wikipedia.org/wiki/Ulcer_index
Questo contributo ha il solo scopo di sviluppare consapevolezza e cultura in merito al tema dell'oro.
Stefano Saldarelli, consulente in oro fisico da investimento, non ha collaborazioni con Wall Street Italia, AllianzGI, ALLIANZ Global Investors, AXA Investment Managers, AMUNDI, PICTET, PIMCO.
Tutti i diritti sono riservati nei confronti dei legittimi proprietari.
Comments