Se questo è il trend del momento... "Trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari..." cosa aspetti?
- Stefano Saldarelli
- 12 mar
- Tempo di lettura: 2 min
La frase per esteso è: "Trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari. E lavoreremo con i nostri partner istituzionali per farli decollare."
No, non sono parole mie, ma della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Viviamo in un'epoca in cui le decisioni politiche non vengono più annunciate in conferenze stampa ben ponderate, ma attraverso i tweet (o meglio, "post" su X). Un tempo c'erano portavoce, comunicati ufficiali e giornalisti a fare da filtro. Oggi, bastano poche righe su un social per scuotere gli animi e far tremare i mercati globali.
Basti pensare a Donald Trump, tornato alla Casa Bianca. Al mattino scrive qualcosa, a pranzo la rettifica, a cena la stravolge e il giorno dopo riparte il giro. E nel frattempo, le borse impazziscono. Un dazio del 25% diventa 50% prima di tornare (forse) al 25% poi "conquista" la Groenlandia, passa dal "Parco della Vittoria e si compra tutti gli Hotel..."
Strategia? Insicurezza? O un piano ben congegnato?
Difficile dirlo. Ma una cosa è certa, anche in Europa non si scherza. La Commissione Europea lancia dichiarazioni che fanno tremare chiunque abbia risparmi da proteggere.
Di fatto, mi sento di dire due cose:
Affidatevi a consulenti finanziari esperti, capaci di comprendere le dinamiche dei mercati (e non solo quelle), in grado di relazionarsi con voi in tempi brevi e con modi semplici. Il mondo degli investimenti non è sempre facile da interpretare, ma c'è una regola che vale sempre: "Don't Panic!" Soprattutto se siete affiancati da una persona competente, professionale e onesta.
Diversificazione – Parola d'ordine. Vi esorto a prendere in seria considerazione, da ben collocare come asset strategico nel vostro portafoglio, un prodotto non finanziario, tangibile, di proprietà, trasportabile, gestibile in prima persona, che dia protezione ai vostri risparmi ed esente IVA. In una sola parola: ORO. Se poi vogliamo aggiungere altre due parole, direi FISICO DA INVESTIMENTO.

Adesso è il momento di agire. Senza farsi prendere dall’ansiaDerLeyen, ma con la giusta apertura, disposizione a capire e avvalersi di una soluzione che, nei millenni, ha sempre rappresentato valore, sicurezza e benessere.
Sicuramente nessuno arriverà di notte a prelevare forzosamente denaro dai conti correnti degli italiani (mi ricorda qualcosa, ho un déjà vu), per "trasformare quei soldi in investimenti necessari". Ma, se mai dovesse accadere – o meglio, prima ancora che accada – il mantra della DIVERSIFICAZIONE dovrà essere recitato e, soprattutto, messo in pratica il prima possibile.
Se vuoi capire come trasformare parte dei tuoi risparmi in oro fisico da investimento, prendi contatto con me. E non rimandare! Niente panico, ho la soluzione anche per te!!!
Approfondimenti:
Il Giornale - 10 marzo 2025 - Ursula von der Leyen: "Trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari"
Money.it 14 Giugno 2019 - Il prelievo forzoso sui conti degli Italiani, Amato e il collasso della Lira. Per non dimenticare
RAI News - 12 marzo 2025 - Ue della Difesa, l'Europarlamento approva: 419 sì, 204 no. FdI a favore, Lega contraria. Pd diviso
コメント