Per 18 mesi consecutivi la Cina ha acquistato ingenti quantità d'oro. Durante questo periodo la Banca Popolare Cinese ha aumentato le sue riserve auree raggiungendo un totale di circa 2.092 tonnellate.
A maggio 2024 i dati hanno mostrato che la banca centrale cinese ha interrotto gli acquisti di oro; decisione che ha portato a giugno ad una diminuzione dei prezzi dell'oro. Nonostante ciò, gli analisti ritengono che la Cina non abbia ancora finito di acquistare il metallo prezioso.
Quindi, la Cina ha smesso di acquistare oro?
Non dimentichiamo che solo nel 2023 la Banca Pololare Cinese ha acquistato oro per 225 tonnellate, acquisto record che non si registrava dal 1977. Decisione mutuata dal fatto che l'economia cinese è rallentata, spinta dalla crisi immobiliare e dal mercato azionario che continua a dare segnali negativi, e da una strategia chiara di diversificazione delle riserve da parte della Banca Popolare Cinese, probabilmente per ridurre la dipendenza dal dollaro statunitense e da altre valute.
È importante notare che le decisioni della Cina di acquistare oro possono avere un impatto significativo sul mercato globale dell'oro, come abbiamo già constatato, dato il ruolo del paese come uno dei maggiori acquirenti di questo metallo prezioso.
Nel 2023 il trend di acquisto dell'oro da parte delle banche centrali ha segnato importanti livelli di attenzione; non solo Cina ma l'incremento delle propri rieserve auree ha interessato paesi come la Polonia, che l’anno scorso ne ha acquistate 130 tonnellate, e la Libia, che ne ha acquistate 30 tonnellate. La domanda generale 2023 ha raggiunto le 4.899 tonnellate rispetto alle 4.741 acquistate nel 2022. aumentato le sue riserve auree raggiungendo un totale di circa 2.092 tonnellate.
Se le banche acquistano Oro fisico e a te offrono carta... forse è il momento di farsi delle domande e agire facendo scelte ponderate.
Riferimenti:
Comments