Una compagnia mineraria canadese ha chiesto al governo rumeno un risarcimento di 6,1 miliardi di euro per la sospensione dell'estrazione da una miniera d'oro di 2.000 anni, ora patrimonio UNESCO. Lo sfruttamento della miniera è stato contestato per timori d’inquinamento. La richiesta è stata respinta dalla Banca Mondiale.
In epoca romana, la città di Alburnus Maior, oggi Rosia Montana, fu fondata per l'estrazione mineraria. La prima attestazione risale al 131 a.C., su una tavoletta cerata trovata nelle miniere. L'estrazione dell'oro iniziò dopo il 107 e terminò nel 217 d.C., quando i romani lasciarono la Dacia, solo dopo aver estratto circa 110 tonnellate d'oro trasportate a Roma attraverso i fiumi Mureș e Danubio fino al Mediterraneo.
Una mostra che si è tenuta al Museo nazionale romano dal 21 Novembre 2023 - 21 Aprile 2024, dal titolo "Dacia. L’ultima frontiera della Romanità " a Roma, ha permesso di ammirare i reperti dalla regione, mostrando l'integrazione della Dacia nel mondo romano, l'influenza culturale reciproca e la sopravvivenza della civiltà dopo l'abbandono romano.
Ulteriori informazioni su:
Crediti foto:
Foto miniera da: jurnalfm.ro
Foto locandina mostra da: "DACIA Lultima frontiera della romanità "
Comments