Quando sento qualcuno dire: "No, adesso non è il momento di comprare oro perché è troppo caro!", non posso fare a meno di immaginare la scena di un uomo (proprio come quello nell'immagine qui sotto) che, con aria turbata e il dito alzato, ci avverte di non fare quella mossa sbagliata. Ma fermiamoci un attimo: "in questo momento", come tanti altri ce ne saranno in futuro, non è davvero il momento di comprare oro perchè è troppo caro?
Oro: l'asset che non conosce tempo
A differenza di molte altre risorse l'oro non si può fabbricare in laboratorio. Non è un prodotto replicabile e questa scarsità intrinseca è proprio ciò che lo rende così prezioso. Mentre il denaro viene stampato e i diamanti possono essere creati artificialmente, l'oro resta una costante. È l'unico asset che ha mantenuto il suo valore nel corso dei millenni.
Le oscillazioni: un’ottima scusa per non comprare?
L'oro, come ogni asset di valore, è soggetto a oscillazioni di prezzo. Ci sono periodi in cui il suo valore cresce vertiginosamente; ad esempio, quando i mercati finanziari tradizionali sono in crisi. Ed è in questi momenti che, ironicamente, molti scelgono di vendere, preferendo incassare i guadagni. E chi può biasimarli? Ma attenzione: non confondiamo una fluttuazione temporanea con una tendenza di lungo termine. Il prezzo dell'oro può scendere, ma solo per prepararsi a un nuovo balzo in avanti.
La paura di acquistare al massimo storico
Un'altra delle paure comuni è quella di acquistare quando l'oro ha raggiunto un nuovo massimo storico. "Aspettiamo che scenda un po'", dicono. Ma il punto è: quando l'oro scende, non è forse una buona occasione per comprare? E quando sale, non è forse un segno che chi l’ha acquistato prima ha fatto una buona scelta? Rimandare un acquisto con la speranza che il prezzo torni ai livelli di 10 o 20 anni fa è come aspettare di comprare la benzina quando tornerà a costare meno di un euro al litro. Puoi continuare a sperare ma intanto il serbatoio si svuota!
L'Oro come rifugio sicuro
Non dimentichiamo che l'oro è considerato un bene rifugio. Nei periodi di incertezza economica, quando i mercati finanziari tremano, l'oro brilla. Eppure, c'è chi dice che ora non sia il momento di comprarlo perché è troppo caro. Forse queste stesse persone dovrebbero riflettere su quanto costa tenere fermi i propri soldi, soprattutto in termini di svalutazione della moneta.
Un asset in perpetuo record. L'Oro e i suoi massimi storici
Parlando di record, vale la pena dare uno sguardo agli ultimi dieci anni di performance dell'oro. Il metallo prezioso ha infranto il proprio massimo storico diverse volte, facendo sembrare la frase "l'oro ha superato il suo massimo record" quasi una routine.
Dal 2014 in poi, abbiamo visto l'oro rompere più volte barriere psicologiche, da 1.200 a 1.500 dollari l'oncia, fino a superare i 2.000 dollari nel 2020, in piena pandemia. Ogni volta che l'oro raggiunge un nuovo massimo, qualcuno potrebbe pensare che abbia raggiunto il suo apice e che sia il momento di vendere. Ma la storia ci insegna che il valore dell'oro, nonostante le fluttuazioni, tende a stabilirsi su nuovi livelli sempre più alti. Se negli ultimi 10 anni avessi evitato di acquistare oro pensando che avesse raggiunto il suo massimo, ti saresti perso un'intera serie di opportunità di crescita.
Perché rimandare?
L'idea che ci sia un momento perfetto per acquistare oro è un po' come cercare il momento perfetto per innamorarsi. Non esiste. L'oro fisico è un investimento a lungo termine (dai 5 anni in su) e una riserva di valore che ha dimostrato di mantenere la sua importanza attraverso i millenni, le epoche e le varie culture. Quindi, invece di alzare il dito con aria turbata esclamando: "Non è il momento di comprare oro perchè è troppo caro" e rimandare, forse è il caso di considerare seriamente l'oro come parte di una strategia di investimento a lungo termine. Perché, ironicamente, aspettare che sia "il momento giusto" potrebbe significare perderlo del tutto.
Informarsi è gratuito, non farlo può costare caro. Contattami per ricevere una consulenza gratuita sugli investimenti in oro fisico!
Approfondimenti:
Quanto oro c'è ancora da estrarre nel mondo? Da BBC News
Grafico: Quanto oro c'è nel mondo? Da Visual Capitalist
Comments