Vuoi proteggere il tuo patrimonio in modo sicuro* e strategico? Investire in oro fisico potrebbe essere la scelta più intelligente che tu possa fare.
Prima di tutto, occorre fare alcune precisazioni. Quando parliamo di oro fisico è importante distinguere tra:
Oro da oreficeria: il valore è influenzato dalla lavorazione, dal design, dalla marca e dalla purezza (prevalentemente a 18K). Inoltre, è soggetto all'IVA.
Oro fisico da investimento: non è soggetto all'IVA ed è regolato dalla Legge 7 del 17 gennaio 2000. Può essere venduto sotto forma di lingotti, placchette e monete d'oro certificati con una purezza minima di 24K (995/1000 per i lingotti e pari o superiore a 900 millesimi per le monete) e sono considerati veri e propri strumenti di riserva di valore. Il suo valore dipende dal peso, dalla purezza, dalla tecnica di realizzazione (per fusione o per conio), dalle certificazioni ed eventuali sistemi di anticontraffazione (come avviene per le banconote). Nel caso delle monete, il valore è influenzato anche dal disegno, dall'anno di realizzazione e dalla tiratura, nonché, di conseguenza, dalla loro rarità; in altre parole, la moneta d'oro assume un valore che non è dato solamente dalla quantità di oro puro presente nella fusione ma assume anche un valore numismatico.
Il prezzo di acquisto dell'oro:
Il fixing dell'oro definisce un valore di mercato e non un prezzo di acquisto al consumatore finale.
È un po' come parlare del petrolio Brent e del prezzo al barile per poi arrivare al costo al litro della benzina. Anche per l'oro si possono applicare le stesse logiche.
Il fixing stabilisce un valore di mercato ed è un riferimento internazionale stabilito due volte al giorno dalla LBMA che ha sede a Londra. In Italia è possibile rilevarlo facilmente attraverso il sito de IlSole24Ore, riconvertito in Euro/gr.
Il prezzo di acquisto al grammo dell'oro fisico dipende dal tipo di prodotto acquistato (lingotti, placchette o monete), dalla quantità e dalla modalità di acquisto (unica soluzione o attraverso un piano di accumulo che può includere anche una serie di servizi aggiuntivi).
L'oro fisico da investimento va visto come una riserva aurea vera e propria, come quella delle Banche Centrali, il cui valore e la plusvalenza sono apprezzabili nel medio-lungo termine. L'oro fisico mantiene il suo valore nel tempo e offre una protezione reale contro le incertezze economiche. L'oro fisico da investimento, al contrario dell'oro finanziario, è considerato un bene rifugio a tutti gli effetti.
Chi vende oro fisico da investimento offre ai propri clienti prodotti di alta qualità, garantiti secondo gli standard internazionali. Careisgold SPA, brand di riferimento nel settore, collabora con partner specializzati per offrire una serie di servizi esclusivi a supporto e completamento della propria offerta di oro.
Come collaboratore di Careisgold ti offro l'accesso a queste opportunità uniche, con la garanzia di avere, oltre a me come referente diretto, un Operatore Professionale Oro - Codice n° 5008578, con i caveaux in Italia - gestiti dal Gruppo Battistolli - e la propria sede a Villafranca di Verona.
Piani di Accumulo in Oro: la tua riserva aurea che cresce nel tempo
Se desideri entrare nel mondo dell'investimento in oro fisico, in modo graduale, i piani di accumulo in oro sono la soluzione ideale. Ti permettono di acquistare oro fisico a intervalli regolari, costruendo nel tempo una riserva aurea significativa. Questa opzione ti permette di accumulare oro in modo flessibile, sicuro, con la tranquillità di possederlo fin dai primi grammi accumulati e al contempo di poter beneficiare di tutta una serie di servizi inclusi ed esclusivi.
Aquisto spot: la scelta di creare la tua riserva aurea in un'unica soluzione
Offriamo la possibilità di acquistare lingotti d'oro certificati con la massima trasparenza e sicurezza. Puoi scegliere se:
custodire i tuoi lingotti in un caveau italiano, altamente protetto e assicurato al 100%, garantendo la massima sicurezza,
ricevere i lingotti d'oro direttamente a casa tua, concordando un appuntamento col portavalori specializzato che garantisce un servizio di trasporto discreto e assicurato, fino alla consegna al cliente.
Qualunque sia la tua scelta, con Careisgold avrai la tranquillità di possedere oro fisico di alta qualità.
Quindi, riassumendo... Dove posso comprare oro fisico da investimento?
Tramite Operatori Professionali in Oro. Questi sono registrati in un albo specifico della Banca d’Italia e possono vendere oro fisico da investimento, esente da IVA.
Il mio ruolo: il tuo consulente di fiducia per acquistare Oro
Il mio lavoro consiste nel guidarti attraverso il processo di acquisto di oro fisico, dall'individuazione della soluzione più adatta alle tue esigenze, come acquisto spot e/o come acquisto attraverso un piano di accumulo.
Come Incaricato alle Vendite Careisgold SPA, ti offro accesso a lingotti in oro certificati Good Delivery 24K, 999/1000, dotati di un sistema esclusivo di anticontraffazione che ti permette di proteggere il tuo investimento rendendolo trasparente, sicuro e riconvertibile in qualsiasi momento in denaro contante.
Sono qui per assicurarmi che ogni tua decisione sia informata e vantaggiosa individuando insieme a te, presso il tuo domicilio, in totale discrezione e riservatezza, la soluzione migliore per costruire nel tempo o tramite un unico acquisto la tua riserva aurea.
“Proteggi il tuo futuro con un investimento sicuro*. Scegli l’oro fisico!
*NOTA: Perchè l'oro fisico è considerato un asset "sicuro":
L'oro è spesso considerato un bene rifugio, cioè un investimento che tende a mantenere o aumentare il suo valore in periodi di instabilità economica o finanziaria. Tuttavia, descrivere l'investimento in oro come "sicuro" potrebbe risultare un po' fuorviante senza ulteriori precisazioni. Pertanto...
Perchè l'oro può essere considerato un asset sicuro?
Stabilità a lungo termine: L'oro è storicamente meno volatile rispetto ad altri investimenti e tende a mantenere il suo valore nel lungo termine, rendendolo di fatto una scelta relativamente sicura per chi cerca di preservare il patrimonio.
Protezione contro l'inflazione: L'oro è spesso visto come una copertura contro l'inflazione poiché il suo valore tende a crescere quando il potere d'acquisto delle valute diminuisce.
Assenza di rischi di controparte: Quando possiedi oro fisico non dipendi da un'istituzione finanziaria per mantenere il valore del tuo investimento, il che elimina i rischi legati al fallimento di terze parti.
È utile sapere che, come tutti gli investimenti, anche l'oro può avere delle oscillazioni di prezzo. Queste possono dipendere da vari fattori, come le condizioni economiche globali, le dinamiche di domanda e offerta e le politiche monetarie. Considera anche che l'oro fisico da investimento non è un prodotto finanziario ma una commodity (merce). Considerato che l'oro ha mostrato un incremento del 67% negli ultimi 5 anni (13 agosto 2019: 43,39 Euro/gr - 13 agosto 2024: 72,45 Euro/gr) e oltre il 630% dall'anno 2000 ad oggi, è oggettivamente una scelta solida da valutare come investimento a medio-lungo termine, soprattutto per chi desidera bilanciare il proprio portafoglio attraverso un asset tangibile e storicamente stabile, capace di proteggere il patrimonio contro l'inflazione e le turbolenze economiche.
Comments