top of page
Immagine del redattoreStefano Saldarelli

Trump, dollaro, oro e criptovalute. Cosa accadrà nel 2025?

Per la seconda volta, Donald Trump è ufficialmente presidente degli Stati Uniti d'America, divenendo il 47° presidente e sancendo il ritorno del partito repubblicano alla Casa Bianca.

La vittoria di Trump è stata trainata dal sostegno degli elettori nelle aree americane dove l'economia stagnante ha suscitato maggiore malcontento, nonostante i dati recentemente pubblicati nel report sull'occupazione negli Stati Uniti mostrino un tasso di occupazione in rialzo e un'economia in ripresa, sebbene non equamente distribuita in tutto il paese.


Va anche considerato il notevole impulso alla campagna elettorale di Trump, ottenuto attraverso la donazione di 75 milioni di dollari da parte di Elon Musk al comitato di azione politica America PAC, fondato dallo stesso Musk per sostenere la campagna del tycoon.


Donald Trump, dollaro, criptovalute e oro fisico da investimento

La rielezione di Trump potrebbe innescare cambiamenti significativi che riguardano direttamente gli Stati Uniti ma anche le sorti di milioni di cittadini che, in un modo o nell'altro, risentono dell'egemonia USA in termini economici, commerciali e strategico-militari. Tra questi cambiamenti, gli USA mirano a rafforzare un dollaro, recentemente indebolito dai

  • tagli della Fed, tesi a stimolare il mercato del lavoro (abbassando i tassi, mutui e prestiti diventano più appetibili, ma al contrario, investimenti con tassi più bassi diventano meno attrattivi);

  • dalla crisi mondiale, figlia delle numerose guerre in corso;

  • dai numerosi embarghi e dazi USA, attivi da tempo e tutt'ora in corso e anche di prossima attuazione (soprattutto i dazi già annunciati da Trump in campagna elettorale)

  • dalla crescita e diffusione dei BRICS (una realtà che nel prossimo futuro influenzerà gli scambi commerciali in modo considerevole, ponendosi come una concreta alternativa alle trattative commerciali fino ad oggi transate principalmente in dollari) e

  • dall'influenza cinese, che commercialmente ed economicamente ha un peso rilevante nella bilancia commerciale mondiale.

Trump, dollaro, oro e criptovalute. Cosa accadrà nel 2025?
DOLLARO:

Nonostante le previsioni più pessimistiche, che preannunciano un processo di dedollarizzazione incondizionato, il dollaro gode ancora di buona salute, soprattutto in rapporto col cambio verso altre monete; in particolare verso l'Euro.

Stante l'effetto ""Trump trade": volano dollaro e rendimenti dei Treasury, ottime le small cap", come riportato su La Stampa (vedi sezione approfondimenti).

Quindi, il dollaro mantiene ancora una posizione forte, ma la crescente influenza dei BRICS, il rafforzamento dello Yuan cinese e i cambiamenti economici globali possono portare a una progressiva erosione del suo ruolo esclusivo, aprendo scenari di maggiore multipolarità valutaria.

Guardiamo anche alla crisi energetica, indotta (parere personale), come abbia agevolato gli Stati Uniti negli ultimi anni, ancor prima del Covid, ponendo gli USA come uno dei principali hub di fornitura di petrolio e di gas naturale, giocando a favore del rafforzamento del dollaro. Inoltre, gli Stati Uniti hanno importato meno petrolio e gas naturale dal Medio Oriente, migliorando così il proprio deficit interno.

Vedremo con l'era Trump 2.0 cosa accadrà; sicuramente il clima è incerto e fino all'insediamento del neo eletto alla Casa Bianca, tutto è previsione o mera speculazione.


ORO:
Tabella riassuntiva della la classifica dei primi 20 asset del pianeta
Da Il Sole24Ore

In un contesto di incertezza, potrebbe rafforzare il suo ruolo di bene rifugio, generalmente visto come una riserva di valore a medio-lungo termine poiché si pone come un asset non speculativo. "Gli analisti prevedono che il prezzo dell'oro potrebbe raggiungere i 6.800 $ l'oncia entro il 2040", come riportato dal sito della Skilling (vedi sezione approfondimenti in fondo a questa pagina), sia che venga custodito in deposito presso caveaux di massima sicurezza sia, e a maggior ragione, se conservato in proprio.

L'oro è da considerarsi come una riserva aurea vera e propria alla stregua di quella delle banche centrali, nelle dovute proporzioni. Non è emesso da una banca o da una società finanziaria ma è indipendente dai sistemi finanziari tradizionali, questo svincolo lo pone come asset strategico e di bilanciamento rispetto a quelli finanziari; non è un caso che l'oro è al primo posto nella classifica dei primi 20 asset del pianeta. (vedi sezione approfondimenti).


CRIPTOVALUTE:

sostenute più volte da Trump in molti dei suoi discorsi agli americani: “Faremo dell’America la capitale delle cripto”, sicuramente diverranno negli USA uno tra i principali strumenti più diffusi e speculativi, di riflesso anche nel resto del mondo. E' un asset soggetto a enormi fluttuazioni. Di fatto è un investimento immateriale, sebbene attraente, resta vulnerabile a crisi tecnologiche, energetiche e legislative ed è indicato a chi ha un profilo di rischio elevato, oltre ad avere evidenti capacità di gestione dei propri investimenti attraverso infrastrutture tecnologiche come wallet ed exchange.

La diversificazione è la strategia più equilibrata da prendere in considerazione.

Un portafoglio diversificato potrebbe includere investimenti finanziari, immobiliari, cripto e, naturalmente, il buon vecchio oro che da oltre 6000 anni continua a brillare nel panorama degli investimenti.

Per mia vocazione professionale, e scelta personale di investimento, il mio focus verte sul bene rifugio per eccellenza, l'oro, attraverso il quale ottenere una protezione unica, tangibile e duratura.


ORO Fisico da investimento:

Sfaterò subito qualche mito per poi, in concreto, portare alla tua attenzione alcuni punti essenziali sul perchè investire in oro, oggi, anche e non solo in considerazione delle recenti elezioni USA.

  • L'oro fisico da investimento NON è un prodotto finanziario, quindi è svincolato dai mercati azionari. Vero ma, NON è esente da fluttuazioni di mercato, grazie alle quali lo rendono particolarmente appetibile, soprattutto se si pensa ad un piano di accumulo in oro fisico da investimento. Essendo un bene rifugio, non riproducibile artificialmente, soggetto a scarsità, la cui domanda è in crescente aumento, è destinato a incrementare il proprio valore nel tempo.

  • Quindi acquisto oggi e rivendo tra un anno? Sarebbe una contraddizioni in termini. Se desidero preservare valore nel tempo, non ha senso considerare l'investimento in oro come un asset speculativo a breve termine; in tal caso opterei per altri strumenti, più tipicamente finanziari.

  • L'oro è oro e vale tutto quel che luccica. NON è così. Intanto è importante fare un ditinguo tra:

    • oro fisico da investimento: è oro 24K (ventiquattro carati), che deve essere in purezza per almeno 995 millesimi, se parliamo di lingotti, ed è esente IVA. Si acquista dagli OPO, Operatori Professionali Oro.

    • oro da gioielleria e oreficeria che mediamente è oro 18K (750/1000), soggetto ad iva 22%; ai costi di produzione del manufatto, al valore del brand, etc. Si acquista presso oreficerie e gioiellerie.

  • Quindi, se l'oro fisico da investimento non è soggetto ad IVA, NON si pagano tasse... E' verissimo che l'oro fisico da investimento non è soggetto ad applicazione dell'aliquota IVA, cosa non indifferente considerando che stiamo acquistando un bene, ma la tassazione dell'oro deve essere considerata nella misura del 26% sulla plusvalenza o sul cosiddetto capital gains.

  • L'oro non stacca cedole o dà interessi garantiti. E' verissimo ma è anche il suo vantaggio, e mi spiego. Intanto, chi ti dà interessi garantiti? Btp, Bot, Conti deposito? Investi in questi strumenti per tutelare il tuo denaro "in modo sicuro?" Hai visto realmente i rendimenti a 10 - 20 e 30 anni? Parlo di queste tempistiche qualora volessi fare un paragone con l'oro come strumento di conservazione del valore a medio-lungo termine. Bene... non mi dilungo su questo tema, in fondo a questo articolo troverai dei link attraverso i quali potrai valutare i tassi di rendimento dei suddetti prodotti "sicuri" che staccano cedole. L'oro, solo negli ultimi 5 anni, ha avuto una rivalutazione del 89,75%. Fai tu!

Andamento oro dal 2019 al 2024
Da Il Sole 24 Ore

Basta guardare i grafici, non solo quello riportato qui sopra che mostra l'andamento dell'oro negli ultimi 5 anni. Vi invito a consultare in rete i dati ufficiali in riferimento a 10 e 20 anni.


Conclusioni:

Se hai fretta e non temi di "fare gattini ciechi", allora punta su prodotti aggressivi, speculativi come le cripto e altri prodotti finanziari di tipo azionario che sicuramente nel 2025 avranno modo di generare alti profitti nel breve termine; ovviamente ti compri anche gli alti rischi (i suddetti gattini ciechi). Donald Trump è diventato un sostenitore dei Bitcoin (cosa che non era durante la legislatura precedente), e sicuramente questo asset digitale risentirà favorevolmente delle politiche trumpiste. Non demonizzo le cripto e non sono un fondamentalista dell'oro. Il mio intento è offrire informazioni, sicuramente orientate ad acquisti in oro, ma non si può dire che non cerchi di far riflettere in merito alla diversificazione del proprio portafoglio risparmi, considerando l'oro come un asset indispensabile.


Se invece sei una persona che dà valore al tempo e desidera costruire una base economica solida e tangibile per il proprio futuro economico... l'oro fisico da investimento è una scelta importante da considerare. Inoltre, "mal che possa andare", in mano ti resterebbe sempre ORO.


 

NOTA: Non sono un consulente finanziario. Sono un incaricato alle vendite che opera in forma esclusiva con Careisgold Spa. I miei consigli sono finalizzati a fornire informazioni utili per offrire spunti di riflessione e fare scelte consapevoli in merito agli acquisti in oro fisico da investimento. Al contempo mi adopero per contribuire a fare cultura nell'ambito e in merito al mercato, alla storia e alle regole che costituiscono il settore dell'oro.

 

Approfondimenti:

103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page